Arti Circensi

Le Arti Circensi sono attività motorie, le stesse presenti in molti sport. Attraverso il circo assumono una valenza creativa libera da ogni competizione e accompagnano il bambino nella crescita, nella formazione e consolidamento del suo carattere, della sua personalità, del suo libero istinto creativo.

L'Associazione “Catapulta”, organizza e gestisce laboratori rivolti a bambini e adolescenti, sulla base della Pedagogia del Circo, riconosciuta e affermata a livello europeo in ambito psico-motorio, educativo e sociale.
Tra gli aspetti che vengono stimolati e facilitati vi sono: Superamento dei limiti; Equilibrio (psico- fisico); Controllo emotivo; Concentrazione; Coordinazione; Lateralità; Relazione con l’altro; Sviluppo del pensiero divergente–esperienza creativa; Immagine positiva di sé – Autonomia; Capacità di decisione; La socializzazione tra i bambini, la collaborazione, l’ascolto reciproco.


L’incontro tra le Arti Circensi e il teatro dà la possibilità di sviluppare e sperimentare nuove esperienze non solo a livello psicomotorio, ma anche ad “allenare” l’immaginazione propria dei bambini, mettendola anche in relazione; rapporto che nella creazione artistica di gruppo e/o singola crea nei bambini sicurezza, senso di appartenenza, integrazione, e mostra loro una possibile strada per una buona convivenza anche in età adulta.

* I bambini dei corso di Arti Circensi partecipano al Festival Tolfarte dal 2013 con i propri spettacoli | "Semi di Circo".


* * * * * * * * *

CORSI DI ARTI CIRCENSI 2017/2018:
*Corsi a numero chiuso - Frequenza: un giorno a settimana

Per informazioni su orari e costi chiamare il numero: 333.2004091

Le attività motorie attraverso le arti circensi.
Equilibrismo | Giocoleria | Acrobatica | Teatro

Lezione di prova gratuita! Obbligatoria la prenotazione per la lezione di prova.

Info e prenotazioni: 333 200 40 91.

I laboratori di Circomotricità e Arti Circensi per bambini a Civitavecchia, Tolfa e Roma:


CIVITAVECCHIA:

  • Laboratori di Circomotricità (3/5 anni). Di Lunedì, in due diversi turni: Ore 16:00 e Ore 17:00 | Scuola di Danza Aula Ballet, Largo Giovanni XXIII (zona San Gordiano). Turni al completo
  • Laboratorio di Arti Circensi (6/10 anni). Di Mercoledì - Ore 17:00 | Palestra Scuola media Luigi Calamatta, Via Don Milani (zona Faro).


TOLFA:
Tutti i venerdì
  • Laboratori di Circomotricità (3/5 anni). Di venerdì - Ore 16:30 | Palestra Scuola Primaria, Via Lizzera (Lato parcheggio Ex Inapli). 
  • Laboratorio di Arti Circensi (6/10 anni). Di Venerdì - Ore 17:45 | Palestra Scuola Primaria, Via Lizzera (Lato parcheggio Ex Inapli). 

ROMA:
Venerdì 1 dicembre 2017.

Catapultatevi nel Circo!









* * * * * * * * *




Foto: Maria Meduri
Spettacolo "Quando si svegliò il circo era ancora lì" di e con i bambini di Catapulta










2 commenti:

  1. Sono la mamma di un allievo della Catapulta Teatro Circo; mi sento di dire che Novella e Marianna, fondatrici e insegnanti dell'Associaizone hanno un vero dono. Aveva una lucina dentro il piccolo Riccardo che loro due hanno captato e tirato fuori; stanno dando a lui, e anche a noi genitori, la possibilità di conoscere e vivere un mondo incantanto , quello circense. Senza di loro ne avremmo ignorato la bellezza. Manuela.

    RispondiElimina